La Resistenza delle Donne einaudi

22,00 €
Tasse incluse

La Resistenza delle donne
Benedetta Tobagi

Quantità
Non disponibile

Pagamenti sicuri al 100%
Descrizione

La storia delle donne italiane ha nella Resistenza e nell’esperienza della guerra partigiana uno dei suoi punti nodali, forse il piú importante.

Benedetta Tobagi la ricostruisce facendo ricorso a tutti i suoi talenti: quello di storica, di intellettuale civile, di scrittrice. La Resistenza delle donne è prima di tutto un libro di storie, di traiettorie esistenziali, di tragedie, di speranze e rinascite, di vite. Da quella della «brava moglie» che decide di imbracciare le armi per affermare un’identità che vada oltre le etichette, alla ragazza che cerca (e trova) il riscatto da un’esistenza di miseria e violenza, da chi nell’aiuto ai combattenti vive una sorta di inedita maternità, a chi nella guerra cerca vendetta e chi invece si sente impegnata in una «guerra alla guerra», dalle studentesse che si imbarcano in una grande avventura (inclusa un’inedita libertà nel vivere il proprio corpo e a volte persino il sesso), alle lavoratrici per cui la lotta al fascismo è la naturale prosecuzione della lotta di classe.
Tobagi racconta queste storie facendo parlare le fotografie che ha incontrato in decine di archivi storici. Ne viene fuori quasi un album di famiglia della Repubblica, ma in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate, o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne.
Un libro che possiede il rigore della ricostruzione storica, ma anche una straordinaria passione civile che fa muovere le vicende raccontate sullo sfondo dei problemi di oggi: qual è il ruolo delle donne, come affermare la propria identità in una società patriarcale, qual è l’intersezione tra libertà politiche, di classe e di genere, qual è il rapporto tra resistenza civile e armata, tra la scelta, o la necessità, di combattere e il desiderio di pace?

Dettagli
Benedetta Tobagi
Einaudi
2022
Collana: Frontiere Einaudi
Rilegato
376 pagine

Dettagli del prodotto
EINAUDI
PRODOTTO STANDARD

Prodotti simili

Atlante delle Frontiere
Intermezzo
Quando muori resta a me
The Passenger, Palestina
Yoga
Chi è nudo non teme l'acqua
Il Complotto
V13

Prodotti da altre categorie

Crema viso idratante
Calze filo di Scozia
Calze filo di Scozia
Calze filo di Scozia
Quando muori resta a me
The Passenger, Palestina
Fuckin' vie tote
Calze filo di Scozia

Ultime novità

PICTURES FROM ITALIAN PROFILES
100 Abbracci
Set card di Natale
Atlante delle Frontiere
Intermezzo
Quando muori resta a me
The Passenger, Palestina
Yoga

Messaggi correlati