Fiabe Italiane mondadori

28,00 €
Tasse incluse

"Il più bello fra i libri per bambini che siano stati scritti nel nostro tempo"
Natalia Ginsburg

Fiabe Italiane
Italo Calvino

Quantità

Pagamenti sicuri al 100%
Descrizione

Il titolo completo è Fiabe italiane raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi cento anni e trascritte in lingua dai vari dialetti da Italo Calvino. 
Si tratta di una raccolta di duecento fiabe provenienti delle varie tradizioni orali, di altrettanti luoghi e regioni d'Italia, riunite in volume da Italo Calvino e da lui stesso trascritte ("tradotte") in italiano standard dai vari dialetti.

Uscite nel 1956, le Fiabe vennero pubblicate nella collana I millenni, la più pregiata collana di Einaudi fondata da Cesare Pavese nel 1947.

Natalia Ginsburg, nel 1972, scrive:
È un libro stupendo. È pieno di fate, di maghi, di principi lussuosissimi e di castelli bellissimi. È pieno anche di contadini e di pescatori. Vi si respira l’aria libera della fantasia e insieme l’aria aspra e libera della realtà. Non contiene insegnamenti morali se non quelli inespressi che ci offre ogni giorno la nostra vita reale. Non contiene intenzioni pedagogiche di nessuna specie. È scritto in una prosa limpida, lineare e concreta, una prosa esemplare perché è così che si deve scrivere per i bambini, una prosa totalmente priva di parole superflue. Sfido chiunque a trovarvi una sola parola superflua. Sfido chiunque anche a trovarvi una sola parola leziosa. (...)
Nelle Fiabe italiane di Calvino, a cui non mi stanco di richiamarmi, ci sono teste tagliate, cadaveri, briganti, ladri, orchi, crudeltà e orrori. I bambini ne sono deliziati. Questo perché le vere e belle fiabe sono in verità inoffensive. Esse sono situate nell’unico luogo dell’universo dove non esiste offesa, cioè nei regni della vita fantastica. Quando mettono paura, è la paura salubre e liberatrice della fantasia, paura di cui lo spirito ha desiderio e alla quale si protende come a una fiamma che lo riscaldi. Della vita fantastica, i bambini hanno fame e sete, le fate e i maghi abitano nel loro pensiero e il fatto che non esistano nella realtà è per loro giustamente irrilevante, perché i regni della vita fantastica sono popolati di oggetti comunque invisibili e intangibili. Nei regni della vita fantastica, anche le immagini più crudeli generano felicità. Si sa bene che la felicità è fatta anche di spavento e di angoscia. Sopprimere lo spavento e l’angoscia, significa sopprimere anche la felicità.

Dettagli
Italo Calvino
Mondadori Oscar Moderni, Baobab 2023

Il testo di Calvino in quarta di copertina è tratto dall'introduzione all'edizione del 1956.

Cartonato
1080 pagine

Dettagli del prodotto
PRODOTTO STANDARD

Prodotti simili

Il Complotto
Il Piccolo Principe
Let My People Go Surfing
Il Giardino Segreto
Ma dov'è Banksy?
Il Libro della Giungla
Pinocchio

Prodotti da altre categorie

Mini kit doppia detersione
T-shirt lunga polsini
Cuore bombato
Parigine a costine
Parigine a costine
Cuore viola
Cuore lilla
Cuore vetro

Più venduti

Fiabe Italiane

Ultime novità

Cercasi Basquiat...
Becoming
Il Gattopardo
La ragazza sul divano
Il Complotto
Diario Partigiano
La Resistenza delle Donne
Noi, Partigiani