worldwide shipping - Spedizione gratuita in Italia da 90 €
Orecchino fanciulla in ceramica di Caltagirone con monachella in argento 925 bagnato in oro.
La Testa di Moro è un oggetto caratteristico della tradizione siciliana. Viene raffigurata in vasi (“graste” in dialetto siciliano) di ceramica dalla raffinata manifattura artigianale figlia di una tradizione millenaria che ha origine da un'antica macabra leggenda. Si racconta che intorno all’anno 1100, durante il periodo della dominazione araba in Sicilia, nel quartiere Kalsa di Palermo viveva una bellissima fanciulla che trascorreva le sue giornate occupandosi delle piante del suo balcone. Un giorno, passando per la Kalsa, un giovane arabo vide la bella ragazza intenta ad annaffiare i suoi fiori, subito se ne innamorò e, senza indugio, entrò in casa della ragazza per dichiararle il suo amore.
La fanciulla, colpita da quell’ardito e intenso sentimento, ricambiò l’amore del giovane, ma quando seppe che questi l’avrebbe presto lasciata per tornare nelle sue terre in Oriente, dove l’attendevano moglie e i figli, approfittò della notte e lo uccise mentre giaceva addormentato. Gli tagliò la testa e ne fece un vaso dove piantò una pianta di basilico e lo mise in bella mostra fuori sul balcone, affinché l’uomo rimanesse per sempre con lei. Il basilico crebbe rigoglioso grazie alle lacrime che la fanciulla vi versava giornalmente destando però l’invidia di tutti gli abitanti del quartiere che, per non essere da meno, si fecero costruire dei vasi di terracotta a forma di testa di moro.
Dal 2002 Il Val di Noto, dove sorge anche Caltagirone, è stato inserito dall'Unesco nella Lista del Patrimonio dell'Umanità (World Heritage List). L’arte della lavorazione della ceramica in questi luoghi è tramandata di generazione in generazione dalla preistoria a oggi: tutto è eseguito a mano, dall’estrazione alla modellazione, il processo è lungo, lento e articolato in più fasi, per questo le ceramiche di Caltagirone sono considerate delle vere opere d'arte e sono conosciute in tutto il mondo.
Dettagli: orecchini realizzati a Montagnareale, Messina, con ceramica originale dipinta a mano a Caltagirone e monachella in argento 925 placcato in oro.
Scheda dei dati
- Materiali
- CERAMICA, ARGENTO E ORO
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:
Prodotti simili
Prodotti da altre categorie
Più venduti
Ultime novità