Quelle che riconosciamo subito anche se sono cambiate un po’?
Quelle che ci fanno sentire a casa anche se è passato un anno, una stagione, una vita?
Ci abbiamo pensato mentre disegnavamo questo top: stesso design, stessi tessuti del vestito che l’anno scorso è diventato uno dei più amati: il Costanza Dress.
Solo una nuova forma, più corta, più easy, più facile da indossare, mettere in valigia, prestare alle tue amiche che, come te, non hanno niente da mettere (sono ironica obv).
Le cose familiari sanno di déjà vu, ma di quelli belli: hanno il sapore confortante di qualcosa che già ci appartiene. È come un abbraccio rassicurante, un accordo già sentito, un profumo che ci riporta subito a casa, o al bar del liceo a ricreazione, il suono delle campane che si sentivano dalla casa di nonna, la luce lieve sotto la porta della camera oscura di papà, quando ero piccola, l'odore di dopobarba nel negozio di nonno (che era un barbiere emigrato dalla Sicilia e sognava di fare il pastore), il rumore della tangenziale ovest che passava dalle finestre quando dormivo da zia Maria.
Riportare in vita questi tessuti, partendo da un design che già conoscete, è proprio una di quelle cose che, anche se non hai ancora provato, sai già che ti piaceranno.
Un déjà vu, un ritorno voluto.
Abbiamo preso lo stesso design di un vestito della scorsa collezione, quello che vi era rimasto negli occhi e nei pensieri, e lo abbiamo trasformato in un top. Con gli stessi tessuti, la stessa linea, lo stesso ritmo.
Per chi ama riconoscersi in quello che indossa.

