Il grunge non tornerà, perché non ci ha mai lasciato

Il grunge non tornerà, perché non ci ha mai lasciato

Da sempre leggo riviste di moda e con l'avvento di blog prima e magazine online dopo ho iniziato a divorare letture anche online.
Mentre i libri noiosi per me sono il male, leggendo e rileggendo cose che parlano di vestiti non mi annoio mai: quanti articoli intitolato "Camel is new black" potrei leggere? Decine, senza per forza dover ammettere che è ripetitivo. E così anche leggere che il grunge è tornato non mi disturba, anche se dagli novanta, in cui è stato decodificato, è letteralmente tornato ogni anno.
Quindi, nonostante il mio affetto per gli articoli di moda ripetitivi, non vi ripeterò la storia del grunge, non vi dirò che la camicia a quadri in flanella è tornata, perché per una corretta esegesi di questo capo dovremmo dire che la camicia a quadri in flanella è un evergreen, un #persempre e averne almeno una nell'armadio è una conditio sine qua non. Oggi vi propongo alcune idee per indossarla, ispirazioni e possibilità prese dallo street style: la camicia di flanella a quadri è regina dell'off duty.

Vi presento le camicie a quadri in flanella dal nostro catalogo.
Il design è in taglia unica e studiato per portarla come una classica camicia o come giacca, tenendola aperta. I primi quattro bottoni in alto sono ravvicinati e il colletto è super piatto. Sono tutte realizzate in flanella di cotone 100% proveniente da economia circolare.
Una versione (1) a quadri grandi, a base grigia con righe beige e bluette in una grammatura alta, quindi sostenuta e calda. Una più leggera (2), che gioca sui toni del blu e del bianco con il classico design scozzese definito da righe gialle: questo è un cotone leggero e fluido, è la più adatta da portare chiusa dentro i pantaloni. Infine (3) una flanella che è una via di mezzo, né troppo leggera né sostenuta, a quadri blu e nero, perfetta per come me chi ama l'accostamento tra questi due colori. 

Non possiamo dire "grunge" senza evocare Alexa Chung. Portare la camicia a quadri allacciata in vita, sopra gli shorts e con una semplice T-shirt bianca è molto di più di una questione pratica: è come confezionarsi una gonna semplicemente facendo un nodo.
Salviamo questo look easy per la stagione estiva senza dimenticare il rossetto rosso, elemento fondamentale di questo ensemble così semplice e così perfetto. 

Anche in questo caso camicia legata in vita non è una mera esigenza pratica ma è chiave del look: allude a una gonna, a un pareo, a una coperta, è tutto fuorché una camicia pur essendo, di fatto, una camicia in flanella (tra le nostre, per questo look, vi consiglio questa o questa). 
C'è la solita semplice T-shirt e altri tre capi chiave di un capsule guardorobe ideale: giacca di pelle, jeans e ankle boots in un colore neutro. Amo tutto, anche il fatto che i jeans non siano blu, ma grigi, che la giacca di pelle sia un ibrido tra un chiodo, un blazer e una camicia (il dettaglio dei polsini non mi è sfuggito). 

La foto non è stupefacente e so che vi siete un po' stancate di vedere gente con le mug, però ho scelto questo look perché mi piacciono i layers: camicia a quadri e lupetto: adoro. Se il collo alto non vi sta bene (ahimè, è il mio caso), potete sostituirlo con una maglia in jersey a girocollo in lana o più leggera. Prova anche a indossarla chiusa in vita con una cintura per un mood più chic e studiato.

Ecco la mia quota salopette con camicia (questa è la più giusta secondo me). Sotto la salopette, se volete usarla anche in stagioni più fredde, vi consiglio una maglia a manica lunga (in lana o in seta e viscosa).
Di questo look il mio elemento preferito, però sono i capelli: stupendi!

Ecco invece Kendall: ho un debole per tutti i suoi look con i jeans. Per replicare questo vi consiglio la camicia a base bianca e blu perché ha una grammatura simile a quella che vedete in foto. Non strafate quando indossate il check e volete ottenere questo risultato: orecchini basici, senza cintura, stivaletti neri, occhiali da sole classici. Vi faccio notare che la lunghezza dei jeans è perfetta per questi stivali (e anche per in nostri stivaletti), ma di scarpe, jeans e lunghezze avremo sicuramente modo di riparlare.

Chiudo con Kate Moss in Bottega Veneta SS23 a sancire definitivamente la camicia a quadri con jeans e t-shirt semplice, come uniforme trasversale, senza tempo e senza età. Non caricatevi di accessori in questo caso, che non siano i vostri di tutti i giorni o la vostra personalità.

Prodotti correlati

Slash
Mini gonna
Scarponcini in pelle suola...
Scarponcini in pelle suola...
Mini gonna
Mini gonna
Camicia quadri blu bianco
Maglietta lana
Maglietta cotone