Gli occhiali da sole più sostenibili (e cool) sono vintage.

Ma le lenti sono aggiornate al sole di oggi.

Gli occhiali da sole più sostenibili (e cool) sono vintage.

I materiali e le tecniche che si usavano decenni fa, si sa, sono molto diversi da quelli di oggi. È vero che sono passati secoli dalla rivoluzione industriale e che di fatto non accendiamo il fuoco con i legnetti, però l'artigianato è davvero cambiato e anche le materie prime non sono le stesse per tanti molteplici motivi (economicità, sostenibilità, reperibilità per citarne alcuni).

Gli occhiali da sole per esempio non sono gli stessi di quarant'anni fa, nel bene e nel male. Le lenti da sole oggi sono più evolute e "aggiornate" ai raggi del sole di oggi, che come tutti sappiamo è assai incattivito dai guai che stiamo combinando al pianeta, ma le montature di allora, se provassimo a riprodurle con gli stessi materiali e tecniche, ora costerebbero uno sproposito perché la qualità è cambiata radicalmente.

Per darvi questa selezione di occhiali vintage ci siamo affidate al nostro network, a un carissimo amico che gestisce un negozio di ottica a conduzione familiare. Nei cassetti e nelle scatole dei magazzini di Ottica Guglielmo ci sono cinquant'anni di storia del design: da questo tesoro di rarità abbiamo scelto alcune montature, da vista e da sole.

Ogni montatura è stata ricondizionata e nella maggior parte dei casi abbiamo scelto di sostituire le lenti originali con lenti nuove, con certificato del marchio CE. 

Lo styling dei colori delle lenti è stato fatto da noi: abbiamo conservato il colore originale quando si trattava di montature da sole e abbiamo scelto gli abbinamenti che più ci piacevano per le montature da vista, trasformandole di fatto in occhiali da sole. 

Sono molto proud di questa collezione (è il terzo anno che lo facciamo, e spero che i cassetti di quel magazzino siano senza fondo!) non solo perché ci permettere di mettere in vendita sul nostro sito degli accessori che io adoro - i sunglasses - in una versione davvero ecosostenibile, in linea con i valori del nostro brand, cercati selezionati e ricondizionati insieme a un amico che ci ha messo a disposizione tutta la sua competenza - ma anche perché questa cosa di riutilizzare montature da vista per creare occhiali da sole è da sempre una pratica che utilizzo per me stessa.
Sono quasi 15 anni che compro occhiali da sole e da vista in questo negozio, e da sempre Enrico, il proprietario, mi ha proposto vecchie montature vintage sia per farmi risparmiare, sia perché mi conosce bene e sa che nei suoi cassetti ci sono cose che mi piacciono mille volte di più dell'ultimo sunglasses alla moda appena uscito di un qualsiasi brand famoso. Non solo: tutti gli occhiali da vista di cui mi sono stufata, ora sono diventati da sole. Se escludiamo un paio di Alberta Ferretti vintage che ho danneggiato in modo irreparabile, ho ancora tutti i miei vecchi occhiali da vista in una nuova versione, e continuo a usarli.

Detto questo (quante volte lo dico nelle stories? Lol) ecco a voi questa nuova collezione, unica, rara, irreplicabile, poetica, bellissima, carica di decenni di storia del design e del nostro amore per le cose belle e buone.