Vi siete mai sentite perfettamente vestite da lunedì?
Ieri vi ho fatto vedere nelle stories il look con cui sono uscita lunedì mattina. Non era niente di clamoroso, ma mi rappresentava molto: era proprio un look da lunedì. Cioè, quel mix di eleganza e amara consapevolezza che una nuova settimana sta iniziando. Quel tipo di outfit che comunica, anche senza parlare, che il weekend è finito, purtroppo.
Io sono fortunata perché il lunedì torno a lavorare nella factory melidé, e non in un ufficio qualsiasi. Però lo subisco lo stesso, il lunedì è lunedì per tutti, e allora bisogna vestircisi dentro.
Mi sono messa la gonna Gabriella in frescolana. Io lo so bene che il frescolana va benissimo anche d’estate, ma questa volta non mi sono convinta da sola: mi ha convinta una mia amica.
Sabato sera eravamo a cena sul terrazzo, e mi racconta: “Qualche giorno fa ho messo la Gabriella in frescolana con una t-shirt crop sopra, ho fatto 'un figurone', mi guardavano tutti mentre camminavo, si notava” (certo, la mia amica è molto molto bella e carismatica, la gonna non ha fatto tutto da sola).
E io lì, a pensare: ma come ho fatto a non metterla ancora d’estate, questa gonna?
A volte succede così, con i vestiti, ti viene una specie di epifania, un flash: oggi voglio proprio mettermi quella cosa lì. Ecco, lunedì è stato uno di quei giorni: mi è venuta voglia di indossare la gonna Gabriella e, guardacaso, era nel mio armadio. Tra tutte le versioni della Gabriella che abbiamo fatto io avevo scelto proprio la versione gessata in frescolana ma non l'avevo ancora indossata con queste temperature.
Sopra ho messo il Nora Top nero. L’ho scelto anche per farvelo vedere indossato, perché so che molte di voi ce l’hanno già, sia in nero sia in bianco.
In realtà forse avrei preferito metterci una t-shirt raglan, ma poi, quando mi sono vista nel video, ho pensato che quell’effetto finale assomigliava quasi a un vestito, a un tubino. Mi è piaciuta l’idea dello pseudo-monocromo, mi dava un’aria composta ma non troppo rigida. Elegante ma senza sforzo (ogni tanto bisogna pur dirlo, anche se è super inflazionata come espressione).
Dunque, la gonna Gabriella che indosso è proprio quella in frescolana, “gessata”.
Attenzione però, perché veste poco: per motivi legati al confezionamento, veste stretta. Io sono una 42-44 e ho preso la 46. Mi tira un po’ (e lo vedete anche dal video), ma mi piace questo effetto contenitivo.
Per darvi un’idea: io in vita misuro 76 cm, quindi potete regolarvi di conseguenza.
Sulle scarpe potremmo parlare per ore. Mi piace con le sneakers, sì, ma se vogliamo renderla più estiva, più fresh, io ora la indosserei con dei sandali infradito super flat oppure con delle mule.
Le mie sono di Mango (mi avete scritto in ogni dove per chiedermi il brand, come sapete non amo sponsorizzare i marchi fast fashion ma ho anche io nell'armadio cose opinabili, per questo non faccio la bacchettona su questo argomento).
Secondo me questa gonna sta bene con tanti diversissimi "sopra". E vi sfido: ditemi qualcosa che avete nell’armadio, scrivetemelo in risposta a questa mail o in DM su Instagram, e io vi dico se (secondo me, obv) ci sta o non ci sta.
Ma vi avverto: secondo me la risposta sarà sempre sì.
Mettete su questa gonna quello che vi pare.
Quando poi ho rivisto il video che ho girato per voi, mi è proprio piaciuto vedermi così. Era come se tutto parlasse una lingua sola, la lingua del lunedì mattina. Era un look fuorisede meets ufficio elegante, con quel tocco di improvvisazione ben riuscita, nonostante il lunedì sia tutto così faticoso.
Il Nora Top, in fondo, un po' finge di essere elegante, ma resta pur sempre, come disse del Prendisole un’influencer per sminuirci (e invece grazie), “una federa smontata”.
Più ci penso, più mi piace questa definizione, mi sembra calzante.


