The COFFA bag - nero nappine media

€ 210,00

Coffa siciliana artigianale in palma nana realizzata in esclusiva per melidé.

La coffa era in origine una semplice cesta impiegata per foraggiare i cavalli o per trasportare le masserizie sulla schiena del mulo. Da semplice oggetto di uso quotidiano rurale si è trasformata in un vero e proprio accessorio che rappresenta la Sicilia nel mondo.
La palma nana con cui è realizzata è versatile, resistente al calore e al logorio del tempo. Oggi l’antica tradizione siciliana dell’intreccio della “curina” si sta perdendo, ma c’è chi continua a mantenere viva la produzione: queste ceste sono state intrecciate a mano a Catania.
La tradizione vuole che le coffe vengano decorate in modo artistico con l’uso di specchietti, nastri, immagini tipiche, centrini, tamburelli, frutta in miniatura , ceramiche, nappine, campanellini e passamanerie: i decori che vedete su queste coffe sono stati applicati a mano da un'artigiana di Montagnareale (Messina) e sono stati scelti dal team melidé.

Fun fact: "dare la coffa" significa anche rifiutare una dichiarazione d’amore, il termine veniva usato per definire il rifiuto della ragazza all’approccio del ragazzo che la invitava a ballare.

misura: 25x40 cm circa

Scegli il font e scrivi la frase/parola da ricamare nel box qui sotto
Inserisci l'importo della gift card
Guida alle taglie
I nostri capi sono unisex e vestono una taglia in più!
melidé consiglia: se di solito indossi una M, scegli la S. Consulta la nostra tabella taglie e trova la più adatta al tuo stile
Quantità
1
Dettagli dell'articolo
Spedizioni e resi
Cod. 0105/nappine nera media